top of page

"Underdog - Ho scommesso su di me": La rinascita di Napoli


Non una sola persona, ma un’intera città: alle 23:40 su Rai Due il viaggio di Laura Tecce e Underdog - Ho scommesso su di me andrà alla scoperta della rinascita e del riscatto di Napoli, la più Underdog delle metropoli, che nella sua storia recente ha dovuto scontare il suo partire svantaggiata, i suoi problemi endemici e irrisolti, ma anche scetticismo e mancanza di fiducia nei suoi confronti, e talvolta pregiudizi.

Oggi sta vivendo il suo rinascimento e il suo riscatto. Con milioni di turisti l’anno si è imposta tra le città più visitate al Mondo, con ottimi tassi di crescita economici. E poi il calcio: il Napoli dopo trentatrè anni di attesa ha finalmente vinto il suo terzo scudetto. Per il New York Times Napoli non è più una città con una squadra di calcio. È una squadra di calcio con annessa una città. Quando Napoli riesce ad imporsi diventa un perfetto esempio di città underdog che ha come simbolo il più grande dei miti underdog: Diego Armando Maradona.


Laura Tecce non poteva che inoltrarsi nei vicoli di questa città alla scoperta della sua rinascita in compagnia di una guida di eccezione: Massimiliano Rosolino. Per comprendere le ragioni del ritrovato successo di Napoli, Laura Tecce incontrerà il Sindaco, Gaetano Manfredi; il Presidente del Napoli del Pibe de oro e dei primi due scudetti, Corrado Ferlaino; i mitici fratelli Abbagnale, simbolo mondiale dello sport campano e il più famoso pizzaiolo del Mondo, Gino Sorbillo.


Le tre puntate di Underdog - Ho scommesso su di me andate in onda hanno registrato una media di 209.000 telespettatori circa pari al 2,5 % di share.

Commenti


bottom of page