"Viaggio nella Grande Bellezza": Assisi e Orvieto
- Lorenzo Mainieri
- 8 lug 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Appuntamento conclusivo con Viaggio nella Grande Bellezza, per una puntata dedicata ad Assisi e Orvieto. La Basilica Superiore e Inferiore, Santa Maria degli Angeli, l’Eremo delle Carceri e la Verna.
E Cesare Bocci che mostrerà gli splendidi affreschi di Giotto e Cimabue ed entrerà nel cantiere di restauro della Cappella della Maddalena, dipinta da Giotto. Attraverso filmati e testimonianze, il ricordo del terremoto che distrusse parte della volta della Basilica Superiore e la lunga opera di recupero degli affreschi. Ma Assisi è anche e soprattutto San Francesco, di cui Viaggio nella Grande Bellezza ripercorrerà la vita, e ulteriore spunto per ricostruire aspetti della quotidianità delle persone che hanno vissuto quell’epoca. Infine l’Umbria medievale, Orvieto con il Duomo, il Pozzo di San Patrizio e l’intricata rete dei suoi sotterranei.
Tra i testimoni della grande bellezza di Assisi e Orvieto: Frate Fortunato; il capo restauratore e conservatore della Basilica di San Francesco, Sergio Fusetti; Frate Emanuele; Frate Carlo; il Direttore Scientifico del Parco Archeologico dell’Orvietano Claudio Bizzarri e l’artista Mario Sciarra.




Commenti