Zucchero ospite a "MovieMag"
- Lorenzo Mainieri
- 24 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min

È dedicata alla Festa del Cinema di Roma la puntata di MovieMag, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda mercoledì alle ore 23:25 su Rai Movie.
Melissa Greta Marchetti presenterà il programma della Festa del Cinema di Roma, le proiezioni, le anteprime e gli incontri: da Diabolik, chi sei? dei Manetti Bros al nuovo film di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, una storia d'amore costretta a morire sul nascere ma che vive nei protagonisti anche dopo 30 anni dalla loro separazione. Federico Pontiggia incontrerà Zucchero, vero e proprio mito della musica italiana e internazionale che proprio alla Festa del Cinema ha presentato il documentario sulla sua carriera, intitolato Zucchero - Sugar Fornaciari.
È in sala da questa settimana anche Holiday, terza prova da regista di Edoardo Gabbriellini, una storia drammatica con risvolti molto cupi. Il documentario è un genere sempre più considerato e alla Festa del Cinema di Roma ce ne sono moltissimi: tra questi Lui era Trinità dedicato a Italo Zingarelli, storico produttore di cinema popolare italiano, cui si deve la nascita del personaggio interpretato da Terence Hill. Alice nella città è la sezione parallela dedicata ai giovani e anche quest'anno è piena zeppa di incontri e proposte di nuovi film che stanno portando in sala tanti ragazzi.
La seconda chance, di Umberto Carteni, con protagonista Max Giusti e Gabriella Pession, sul rapporto genitori figli, il film di Massimilano Zanin, con Valeria Solarino The Cage - Nella gabbia oppure la mostra dedicata alla Dreamworks, accanto alla quale è stato presentato il nuovo film Dreamworks intitolato Trolls 3. A seguire, John Kennedy Night Moves è il documentario di Rai Cultura nato da un grande lavoro di ricerca effettuato anni fa dal gruppo di Fuori Orario, ovvero la documentazione filmata della visita a Roma di John Kennedy nel 1963, riproposto in una nuova edizione, in programma su Rai Tre nella notte tra sabato 28 Ottobre e domenica 29 Ottobre.
Commenti