A "Check Up" si parla di patologia
Questa mattina, a partire dalle 9:40 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Check Up con Luana Ravegnini.
Patologia: è questo il tema della puntata odierna. Con il Professor Rolando Bolognino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il focus sarà sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella gestione dell’ipertensione arteriosa. Il Professor Claudio Ferri, Professore Ordinario in Medicina Interna all’Università degli Studi dell’Aquila, spiegherà quali sono gli esami clinici di base che è consigliabile effettuare in relazione alle patologie più diffuse e mostrerà anche, qual è il modo corretto di misurare la pressione.
Con l’ausilio della grafica 3D, il Professor Francesco Bandello, Ordinario di Oftalmologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Presidente dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari, approfondirà il tema della retinopatia diabetica, una patologia che può provocare seri danni se non viene diagnosticata precocemente. Cesare Faldini, Professore Ordinario di Traumatologia e Ortopedia all’ Università di Bologna, parlerà di osteoporosi: come riconoscerla? Quali sono gli esami principali per diagnosticarla?
Il Professor Fabrizio Conti, Ordinario di Reumatologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore dell’Unità Operativa complessa di Reumatologia al Policlinico Umberto I di Roma, affronterà il tema delle vasculiti ANCA-associate, un gruppo di malattie infiammatorie che colpiscono e danneggiano le pareti dei vasi sanguigni. In chiusura di puntata Alberto Siracusano, Professore Emerito di Psichiatria all’Università Tor Vergata di Roma, spiegherà quali sono le patologie mentali più diffuse e chiarirà perché, al giorno d’oggi, si fatica ancora a parlare di salute mentale.
Le tre puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.155.000 telespettatori circa pari al 19 % di share.
Commentaires