top of page

A "Check Up" i meccanismi del funzionamento della mente


Tra salute, prevenzione, alimentazione ed equilibrio psicofisico, Check Up, in onda alle 9:40 Rai Uno, sarà dedicato al cervello, o meglio alla Fantasticamente. Nella nuova puntata del programma che ha inaugurato l’informazione medica della Rai si scopriranno i meccanismi alla base del suo funzionamento con la Professoressa Paola Merlo, neurologa dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Altro tema al centro della puntata, condotta come sempre da Luana Ravegnini, sarà il rapporto che la mente umana ha con l’alimentazione e di come questa possa influenzarne il funzionamento, con la Dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista. Con il Professor Giovanni Scapagnini, dell’Università degli Studi del Molise, saranno svelati i segreti di un cervello in forma e agile nonostante l’età.

Il Professor Giulio Maira, neurochirurgo e presidente della Fondazione Atena Onlus, mostrerà, con l’ausilio della grafica 3D, cosa accade nel cervello nel caso di ictus e come si può intervenire chirurgicamente. Infine, con il Professor Leonardo Mendolicchio, dell’Istituto Auxologico Piancavallo, si parlerà del complesso rapporto tra mente e cibo.

La prima puntata di Check Up ha registrato un ascolto di 1.126.000 telespettatori pari al 18,9 % di share.

Comments


bottom of page