top of page

A "Check Up" il movimento e il benessere


Il movimento è un elemento indispensabile per il benessere psicofisico dell’essere umano: questo il tema centrale della puntata di domenica prossima di Check Up, lo storico programma di informazione medica della Rai, condotto da Luana Ravegnini, in onda alle 9:40 su Rai Uno.

Con la Professoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista e docente presso l’Unicamillus, ci si soffermerà sul ruolo dell’alimentazione nel supportare e favorire il movimento del corpo e l’attività fisica quotidiana. Con il Professor Luca Piretta, gastroenterologo presso il Campus Biomedico di Roma, si parlerà di quel particolare tipo di movimento che ha luogo all’interno del nostro organismo, la peristalsi intestinale, e dei fattori che possono alterare questo processo fisiologico.

Con l’ausilio della grafica 3D, il Professor Stefano Gumina, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Sapienza Università di Roma, mostrerà poi nel dettaglio anatomia e fisiologia della spalla, spiegando come è possibile intervenire in caso di artrosi o altre problematiche che limitano la funzionalità di questa articolazione. A seguire, la conduttrice intervisterà Marco Lancissi, preparatore atletico della Federazione Italiana Nuoto, sull’importanza dell’attività fisica per la nostra salute e su come sia possibile mantenersi in forma dentro e fuori casa. In chiusura di puntata la Professoressa Maria Malucelli, Docente di Psicologia Clinica presso l’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, darà alcuni preziosi consigli per mantenere attivi il cervello e la mente a tutte le età. 

Le undici puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.154.000 telespettatori circa pari al 18,8 % di share.

Comments


bottom of page