A "Check Up" il respiro e la salute dei polmoni
- Lorenzo Mainieri
- 11 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Questa mattina, a partire dalle 9:15 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Check Up con Luana Ravegnini.
Si parlerà di respiro e della salute dei polmoni, dell’equilibrio della pelle, del buon funzionamento del naso e del benessere emotivo. L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel sostenere la funzionalità respiratoria e nella prevenzione di disturbi polmonari. Una dieta bilanciata può migliorare la capacità respiratoria e rafforzare le difese contro le malattie croniche. Ad approfondire questo legame sarà la Professoressa Renata Bracale, Docente di Nutrizione all’Università del Molise.
Respirare non è un’esclusiva dei polmoni: anche la pelle, l'organo più esteso, è coinvolta in un costante scambio con l’ambiente. Come avviene questa respirazione cutanea e cosa si può fare per favorirla? Lo spiegherà la Professoressa Cristina Guerriero, Dirigente medico della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e Docente di Scienze Cosmetologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con l’aiuto della grafica 3D, il Professor Pierfilippo Crucitti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, illustrerà poi l’aspetto e le caratteristiche del tumore al polmone, una delle patologie più serie legate all’apparato respiratorio.
Nella prima infanzia, i problemi respiratori sono tra le principali preoccupazioni dei genitori, soprattutto per la difficoltà nel riconoscere e gestire i sintomi. A fare chiarezza su questo tema sarà il Professor Renato Cutrera, Responsabile del reparto di Pneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il naso ha un ruolo fondamentale nella respirazione, ma spesso viene trascurato finché non sorgono problemi. La Dottoressa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, parlerà delle principali funzioni del naso e delle cause più comuni che possono ostacolare una corretta respirazione nasale.
A chiudere la puntata sarà la Professoressa Annamaria Giannini, Professoressa di Psicologia Generale alla Sapienza Università di Roma, che condurrà i telespettatori alla scoperta dei benefici psicofisici che una respirazione consapevole può portare all'equilibrio mentale e al benessere del corpo.
Le ventitrè puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.213.000 telespettatori circa pari al 19,5 % di share.




Commenti