top of page

A "Check Up" la fragilità al microscopio

Lorenzo Mainieri

Check Up - Luana Ravegnini
Check Up - Luana Ravegnini

Questa mattina, a partire dalle 9:15 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Check Up con Luana Ravegnini.

Fragilità: una condizione che fa parte della vita e che tutti, prima o poi, sperimentano sin dalla nascita. In apertura, la Professoressa Sabrina Donati Zeppa, ricercatrice e docente di Biochimica della Nutrizione presso l’Università San Raffaele di Roma, chiarirà quali sono gli alimenti utili per chi soffre di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e sarcopenia. A seguire, il Professor Angelo Santoliquido, Direttore di Angiologia al Policlinico Gemelli di Roma e Presidente del Collegio Italiano di Flebologia, spiegherà cosa sono i capillari e come è possibile aumentare l’efficienza della circolazione periferica.


Con l’ausilio della grafica 3D, il Professor Giovanni Di Giacomo, Docente del Master in Fisioterapia applicata allo Sport e alle Attività artistiche presso l’Università di Siena, mostrerà poi i tre principali casi di frattura dell’omero, in base alla zona dell’osso che viene lesionata. Il Professor Silvio Danese, Direttore Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’IRCCS San Raffaele di Milano, approfondirà invece il tema delle malattie croniche dell’intestino. A seguire, con la Dottoressa Paola Rogliani, Direttrice Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università Tor Vergata di Roma, ci sarà un focus sulla fragilità polmonare, una condizione che può mettere a rischio la respirazione.


Infine, la Dottoressa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e membro del Tavolo per il contrasto al bullismo del Ministero dell’Istruzione, parlerà dell’importanza di imparare ad accettare le fragilità per poter affrontare i problemi e per trarre forza e insegnamento dalle esperienze negative.

                                                                                           

Le diciannove puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.213.000 telespettatori circa pari al 19,5 % di share.

Comments


bottom of page