top of page

A "Check Up" le trasformazioni del corpo


Check Up - Luana Ravegnini
Check Up - Luana Ravegnini

Questa mattina, a partire dalle 9:05 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Check Up con Luana Ravegnini.

Il nuovo appuntamento affronterà il tema delle trasformazioni del corpo: cambiamenti lenti, legati all'età, o improvvisi, causati da patologie, traumi, squilibri ormonali. Si comincerà con un approfondimento sull'alimentazione nelle diverse fasi della vita con la Professoressa Renata Bracale, Docente di Nutrizione all’Università del Molise. Con il Professor Nicola Napoli, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, si analizzeranno le patologie osteo-metaboliche e il ruolo della tiroide e del GLP-1 nel metabolismo. 

Spazio anche alla ricostruzione mammaria con il Professor Roy De Vita, Primario di Chirurgia Plastica all’Istituto Regina Elena di Roma, che, con l’ausilio della grafica 3d, permetterà di capire come, dopo una mastectomia, questo tipo di intervento sia parte integrante del percorso di cura.  Si parlerà anche di pelle, capelli e unghie con la Professoressa Marcella Ribuffo, dermatologa (LILT Roma), per comprendere l'invecchiamento cutaneo e le strategie dermatologiche oggi disponibili.

Con il Dottor Paolo Tralongo, Presidente CIPOMO e Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, verranno affrontate le trasformazioni in atto nella pratica clinica e nella relazione medico-paziente. Chiude la puntata il Professor Alberto Pierallini, Primario di Radiologia all’IRCCS San Raffaele di Roma, con un focus sull’invecchiamento cerebrale e gli strumenti diagnostici per identificarlo e prevenirlo.

Le venticinque puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.209.000 telespettatori circa pari al 19,5 % di share.

Commenti


bottom of page