A "Cose Nostre" la storia di Giovanbattista Tedesco
- Lorenzo Mainieri
- 23 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 set 2024
In questa puntata Emilia Brandi racconterà la storia di Giovambattista Tedesco, capoturno della vigilanza Ilva ucciso a Taranto nel 1989 per la sua tenace opposizione alle infiltrazioni mafiose nel Quarto Centro Siderurgico.
Un uomo per bene che, in un territorio dove la criminalità arriva a dettare legge, non si è mai voltato dall'altra parte. Quarant'anni, sposato, padre di un bambino di otto anni, Tedesco è un ex carabiniere che, nella speranza di garantire un futuro migliore alla sua famiglia, ha lasciato l'Arma per un posto nell'acciaieria e nel corso degli anni l'ha vista trasformarsi da sfolgorante miraggio di modernità e benessere in un fallimento industriale e un disastro ambientale.
Un uomo perbene che, in un territorio dove la criminalità arriva a dettare legge, non si è mai voltato dall'altra parte. La sua dedizione e il suo spirito di servizio rivivono nel ricordo della moglie Teresa e del figlio Alessandro oltre che nella testimonianza inedita del suo collega e amico Salvatore Cupri. La ricostruzione del contesto storico, negli anni della cosiddetta Vertenza Taranto e della inarrestabile ascesa della criminalità locale capeggiata dal clan Modeo, è affidata al Magistrato Nicolangelo Ghizzardi e al cronista Mario Diliberto.
Le due puntate di Cose Nostre andate in onda hanno registrato una media di 880.000 telespettatori circa pari al 9,2 % di share.





Commenti