top of page

"Art Night": Cercando Valentina


ree

Fine anni Sessanta: Guido Crepax intercetta tutte le novità di una Milano in fermento, della rivoluzione che è anche estetica, e li traduce in un fumetto, dove arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando gli schemi della narrazione.

Nasce Valentina, il suo alter ego, la fotografa sognatrice che diventa un’icona amata da più generazioni. Un elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e un simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne che Giancarlo Soldi fa rivivere nel documentario Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, in onda alle 21:15 su Rai 5 per Art Night. Il doc, vincitore del Nastro d'argento 2020 nella categoria Docufiction, è stato prodotto da Stefania Casini per Bizef Produzione con Rai e in collaborazione con Rsi-Radiotelevisione svizzera.


Cercando Valentina è un viaggio alla ricerca del personaggio e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente, la narrazione è sincopata e a volte rarefatta come nelle tavole di Guido Crepax. Il mondo del fumetto prende vita e Philip Rembrandt, che nelle storie di Valentina è l’amante, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

Commenti


bottom of page