top of page

"Art Night": Giambattista Tiepolo privato


ree

Dietro il celebrato artista di signori ricchi e potenti, laici ed ecclesiastici, c’è un Giambattista Tiepolo privato, la cui grandezza va cercata nell’intimità di un’arte che egli fa per sé stesso, complessa e tormentata.

Lo racconta Tomaso Montanari nell’ultima puntata della serie Gli abissi di Tiepolo, in onda venerdì alle 21:15 su Rai 5. Mentre affresca la Gloria di Spagna per Carlo III di Borbone, nel soffitto di Palazzo Reale, a Madrid, sua ultima grande opera, Giambattista Tiepolo realizza una serie di incisioni, i Capricci e gli Scherzi di fantasia, dove si confronta con un mondo da incubo, che sembra l’esatto contrario delle leggerezze ariose dei suoi affreschi.

Un Giambattista Tiepolo nero che è come un alter ego, un artista che si confronta con un mondo che sta per scomparire, travolto qualche anno dopo dalla Rivoluzione francese. Toccherà a suo figlio Giandomenico Tiepolo fare i conti con il futuro: nel grande affresco oggi conservato a Ca’ Rezzonico, il Mondo Nuovo, il giovane Tiepolo raccoglie l’eredità del padre per traghettarla nella modernità.

Commenti


bottom of page