"Art Night": Grandi speranze
- Lorenzo Mainieri
- 2 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Chi sono gli artisti del futuro? E come imparano a esserlo? Sono le domande dalle quali partirà Neri Marcorè in una puntata di Art Night dedicata alle Accademie di Belle Arti italiane in onda venerdì alle 21:15 su Rai 5.
Nella serata, in primo piano il documentario di Mario Tugnoli, prodotto da Mark in video, in collaborazione con Rai Cultura Imparare l’arte che visita alcune Accademie, da Bologna a Carrara, da Ravenna a Venezia, incontrando allievi e direttori.
A Bologna obiettivo sull’approccio multidisciplinare e la contemporaneità, attraversando varie cattedre, da quella di Pittura a quella di Fumetto e Illustrazione fino ad arrivare a Didattica e Comunicazione dell’Arte; mentre a Carrara sono protagonisti la scultura e il mondo internazionale del marmo, dalle Cave agli Atelier.
A Venezia, invece, si approfondirà la relazione tra tradizione e innovazione, scoprendo come delle lezioni tradizionali, come quelle di anatomia artistica, si possa rinnovare senza perdere le sue radici, e quali opportunità possa schiudere un corso insieme antico e modernissimo, quello di Incisione e Grafica. A Ravenna, infine, uno sguardo sul prezioso universo del mosaico.




Commenti