top of page

"Art Night": Sulle orme del Leone di Venezia

Lorenzo Mainieri

Art Night - Sulle orme del Leone di Venezia
Art Night - Sulle orme del Leone di Venezia

La storia del leone che svetta su una colonna di Piazza San Marco è rimasta a lungo avvolta dal mistero. Questa colossale scultura in bronzo è una delle icone di Venezia e del suo patrono, ma non si hanno testimonianze scritte sulla sua costruzione o sul suo posizionamento sulla colonna.

Nei secoli, la statua ha acceso l’interesse di archeologi e di storici dell’arte che l’hanno attribuita a diverse culture. Nuove sofisticate analisi scientifiche condotte da un’équipe dell’Università di Padova con l’Associazione Ismeo di Roma e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, invitano ora a guardare il leone con occhi diversi: la statua avrebbe un’origine cinese.

Nel documentario Sulle orme del Leone di Venezia di Marialuisa Miraglia, con la regia di Gabriele Raimondi, in onda mercoledì alle 21:15 in prima visione su Rai 5 per Art Night con Neri Marcorè, l’attore padovano Roberto Citran racconterà le tappe che hanno portato a questa sorprendente scoperta e ricostruisce la storia travagliata della scultura.



Kommentare


bottom of page