"Art Night": Sulle orme di Gerda Taro
- Lorenzo Mainieri
- 13 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Ci sono artisti che hanno creato capolavori della storia dell’arte anche a rischio della vita o, addirittura perdendola. In Art Night, in onda venerdì alle 21:15 su Rai 5, il padrone di casa Nerì Marcorè racconterà di chi la vita l’ha rischiata, e persa, per affrontare un lavoro che oggi leggiamo come arte, ma forse era prima di tutto un impegno civile e politico. E’ il caso della protagonista di Sulle orme di Gerda Taro, un film in prima visione assoluta, di Camille Mènager, prodotto da Brotherfilms con la partecipazione di France Tèlèvision.
In un'epoca in cui è stato inventato il fotogiornalismo, Gerda Taro ha fotografato la tragedia della guerra civile spagnola. Ha creato un lavoro pionieristico prima di perdere la vita alla vigilia del suo ventisettesimo compleanno. Dalla Germania di Adolf Hitler, alle battaglie disperate della Repubblica spagnola, al bohémien parigino degli anni tra le due guerre, la sua breve vita ha attraversato la grande storia della prima parte del Novecento. Le sue fotografie esprimono la follia degli uomini, il dolore della guerra, ma anche l'ideale della fratellanza e la speranza per un mondo migliore.
Il suo nome, scomparso dalla memoria collettiva, è recentemente riemerso dal limbo dell'oblio, grazie anche al libro La ragazza con la Leica di Helena Janeczek che ha vinto il Premio Strega nel 2018. Un documentario coinvolgente che segue la scoperta casuale delle sue foto, che per anni erano state attribuite al suo celebre compagno Robert Capa, e ne ricostruisce la vita, breve eppure ricca di scelte coraggiose e decisive. Un racconto emozionante che riesce a dare a Gerda Taro il ruolo che merita tra i grandi fotografi della storia.




Commenti