"Art Night": Viaggio all'inferno
- Lorenzo Mainieri
- 20 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min

L’inferno: il luogo in cui abitano tutte le debolezze umane. Ed è lì che si sono rivolte le menti di molti dei più grandi artisti, mossi dall’ambizione di riprodurre tutto il nero dell’umanità.
All’inferno sarà dedicato l’appuntamento con Neri Marcorè e Art Night, in onda venerdì alle 21:15 su Rai 5, che affianca l’Inferno immaginato da Hyeronimous Bosch a quello che è scaturito dagli Occhi di Dante. La serata si aprirà con il documentario in prima visione Bosch, il diavolo dalle ali d’angelo di Eve Ramboz e Nathalie Plicot. Le sue opere autentiche sono rare: poco più di venti dipinti e otto disegni, distribuiti nei più grandi musei del Mondo, ma l'entusiasmo per il suo lavoro fin dai suoi tempi è immenso.
Il documentario rivela l’artista e i suoi pensieri, attraverso la decrittazione dei suoi dipinti, inseriti nel contesto dell'epoca, tra parti documentarie, riprese nei musei così come nel Bois le Duc dove Hieronymus Bosch è nato e da cui non è quasi mai uscito, e animazioni che rivelano i dettagli dei dipinti che testimoniano l'opera di Bosch rapporto con il suo tempo, ma che ci fanno anche sognare ed entrare nell'immaginario di questo genio del XV secolo.




Commenti