Claudio Lippi ospite a "XXI Secolo"
- Lorenzo Mainieri
- 19 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sarà l'attualità in primo piano nella dodicesima puntata di XXI Secolo in onda alle 23:30 su Rai Uno. Il programma condotto da Francesco Giorgino approfondirà nella prima parte le ragioni che hanno portato in piazza gli agricoltori italiani, ma anche le sfide che deve affrontare il mondo dell’agricoltura e le modalità di funzionamento della filiera.
Interviste faccia a faccia, dati e reportage dal mondo dell’agricoltura italiana con i presidi degli ultimi giorni e la protesta dei trattori per rispondere a quesiti come: qual è il peso di questo settore nel sistema produttivo italiano e quanto l’agricoltura è riuscita a cambiare anche attraverso l’innovazione tecnologica? E ancora: come si conciliano lo sviluppo dell’agricoltura, la tutela dell’ambiente e le politiche green dell’Europa? Argomenti ai quali sarà dedicato l’editoriale di Francesco Giorgino. Gli ospiti in studio saranno Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Dominga Cotarella, imprenditrice di successo del settore enogastronomico e Presidente di Terranostra.
Nella seconda parte invece spazio all’analisi della guerra in Ucraina a pochi giorni del secondo anniversario del conflitto scatenato dall’invasione russa e la morte in carcere del dissidente Anti-Putin Alexei Navalny. Le telecamere della trasmissione seguiranno la manifestazione bipartisan in Piazza del Campidoglio indetta per esprimere solidarietà alla famiglia del dissidente russo. Gli inviati, poi, sono tornato in Ucraina, per un reportage alla vigilia dei due anni di guerra: dal primo drammatico scontro nella piccola città a nord di Kiev, Borodyanka, alla vita nella capitale ucraina che prova a fatica a tornare alla normalità, alle testimonianze dei rappresentanti delle istituzioni di Kiev e del gruppo musicale dei Kalush. Francesco Giorgino ne parlerà in studio con la giornalista ucraina Nataliya Kudryk e l’analista di strategia militare e geopolitica Arduino Paniccia. Ospite infine della terza e ultima parte il conduttore televisivo Claudio Lippi che tornerà a raccontarsi in tv dopo una lunga pausa.
Le undici puntate di XXI Secolo andate in onda hanno registrato una media di 631.000 telespettatori circa pari al 7,9 % di share.





Commenti