"Save the Date": Dopo il botto
- Lorenzo Mainieri
- 20 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Si aprirà con la mostra Dopo il botto, dedicata al fumettista romano Zerocalcare, il nuovo appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda alle 23:05 in prima visione su Rai 5.
Allestita presso la Fabbrica del Vapore a Milano, l’esposizione, con oltre cinquecento tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, vuole raccontare la frammentazione sociale all'indomani della pandemia; l'accrescimento delle paure all'epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell'Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.
In primo piano anche la nuova produzione de Il Tamerlano di Antonio Vivaldi, musicata dall’Accademia Bizantina, che quest'anno celebra quarant' anni, diretta da Ottavio Dantone. Per il teatro, obiettivo sullo spettacolo Interno Bernhard. Il Riformatore del Mondo e Minetti. Andrea Baracco dirige Glauco Mauri e Roberto Sturno nelle due pièce di Thomas Bernhard. In sommario, inoltre, Un discreto protagonista, la nuova produzione danza della compagnia Fritz Company; e il primo tour dei Santi Francesi, duo hard-pop di Ivrea, vincitore di XFactor. La puntata si chiuderà con la presentazione del libro di Francesco Bonami Bello, sembra un quadro. Controstoria dell’arte.




Commenti