top of page

"Wonderland": Torino Film Festival

Aggiornamento: 27 dic 2022


ree

Malcom McDowell parlerà ai microfoni di Wonderland nella nuova puntata speciale del magazine di Rai Cultura dedicata al Torino Film Festival, in onda alle 23:00 su Rai 4.

È l’attore che ha interpretato il ruolo principale nel film Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick del 1971, ed è stato l’ospite d’onore del Torino Film Festival. Tra la novità di quest’edizione, la sezione Crazies, dedicata al cinema horror e fantastico e Wonderland ha incontrato i registi di tre film presentati all’interno della nuova sezione: il messicano Luis Mandoki, autore del thriller Presencias, il lituano Jonas Trukanas, regista di Pensive e l’italiano Emanuele Scaringi, che con il suo Pantafa ha riportato gli stilemi dell’horror a contatto con il folklore magico-religioso dell’Italia centrale, prendendo spunto nella costruzione della vicenda da diverse leggende e feste popolari.

Tre le numerose altre proposte, in concorso e in sezioni dedicate, Wonderland ha intervistato Marco Bocci, regista de La caccia, un cupo dramma familiare che sfocia nel thriller. Poi un’anticipazione di una lunga intervista allo scenografo e pittore Emanuele Taglietti, ospite del Festival per un incontro della serie Schermi eretici, che ha parlato delle sue esperienze sui set di Federico Fellini. Tra gli eventi speciali del Torino Film Festival c’è stata anche la proiezione del capolavoro di Fernando Di Leo Milano Calibro 9, nella versione integrale e restaurata dalla Cineteca Nazionale, una visione accompagnata dalla presentazione in anteprima del documentario Milano Calibro 9: le ore del destino. A chiudere la serie delle interviste è l’autrice Deborah Farina.





Commenti


bottom of page