"Di là dal fiume e tra gli alberi": Stalle, poeti, castelli della Valmarecchia
- Lorenzo Mainieri
- 28 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Il Marecchia, il fiume che sfocia a Rimini, forma una vallata molto ampia, caratterizzata dal dinamismo sia paesaggistico che umano.
È una valle in continuo movimento, che si è perfino spostata da una regione a un’altra, visto che fino a quindici anni fa tutta l’alta Valmarecchia era nelle Marche, in provincia di Pesaro, fedele ancora in un certo senso ai Montefeltro, la casata dei duchi di Urbino. Un luogo e una storia protagonisti di Stalle, poeti, castelli della Valmarecchia, in onda domenica alle 22:00 su Rai5 per il ciclo Di là dal fiume e tra gli alberi.
Il viaggio comincerà dai molti castelli medievali. Tra questi la rupe sopra Secchiano: qui ci sono i resti diroccati del Castello di Galasso e Pierdomenico Cancellieri, che vive accanto ai resti del castello, è tornato ad abitare nella casa in cui è vissuto da bambino, sognando di riuscire un giorno a ricostruire il castello in questa valle è costellata di rupi e di cime aguzze di cui la geologa Veronica Guerra spiega l’origine. Il paesaggio della valle è stato ritratto nello sfondo di celebri opere di pittura, come nel Battesimo di Cristo di Piero della Francesca, ma ha affascinato anche artisti molto più recenti.




Commenti