"Di là dal fiume e tra gli alberi": Trapani, nave dipinta su mare di smalto
- Lorenzo Mainieri
- 24 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Protesa sul Mediterraneo, Trapani scintilla come la prua di una nave immobile, un paradosso ancorato alla pietra, ma sempre pronto a salpare nello spazio e lungo le stratificazioni del suo tempo. Lo racconta il documentario di Giuseppe Sansonna Trapani, nave dipinta su mare di smalto, in onda domenica alle 21:15 in prima visione su Rai 5, per Di là dal fiume e tra gli alberi.
Dal suo porto, l’Africa e l’Europa sembrano quasi equidistanti. A mostrarlo sono le straordinarie foto del trapanese Francesco Bellina che raccontano storie di migrazione e identità. Su questi lidi sono transitati coraggiosi visionari, come Mauro Rostagno, pericolosamente innamorati della verità, lasciando un segno profondo nei cuori e nelle menti di giornalisti creativi come Marco Rizzo e Giacomo Pilati.
Il musicista Jaka ha rielaborato le sonorità locali in chiave reggae, mentre l'artista visivo Cammamoro ne ha catturato l'essenza cromatica. Del resto, anche Mario Schifano era di origine trapanese, come racconta in un’intervista rilasciata a Peppe Occhipinti, geniale storico dell’arte, anche lui nativo di Trapani. Come pure, la scrittrice Stefania Auci, autrice del best seller I Leoni di Sicilia, che la descrive come una città che Non è mai opaca, nemmeno quando piove.




Commenti