Il Mondo con gli occhi di "Overland"
- Lorenzo Mainieri
- 30 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il viaggio riprende con la visita al maestoso monolito di Ben Amira, il più grande dell'Africa, e il vicino monolito di Aisha, arricchito da incisioni artistiche. Proseguendo verso nord, raggiungiamo le miniere di ferro di Zouerat, sfruttate industrialmente dagli Anni Cinquanta e note per la produzione di grandi quantità di minerale.
Qui, Filippo Tenti affronta una singolare avventura a bordo di uno dei treni più lunghi al mondo, un'esperienza che lo connette alle radici storiche del trasporto del minerale. Giunti sulla costa mauritana, scopriamo il Parco Nazionale del Banco di Arguin, una riserva naturale che ospita migliaia di uccelli migratori e i villaggi di pescatori nomadi, un tempo celebri per la loro collaborazione con i delfini nella pesca tradizionale, oggi in declino a causa delle limitazioni imposte dal Parco a tutela della sua fauna marina dallo sfruttamento internazionale.
Le due puntate di Overland andate in onda hanno registrato una media di 478.000 telespettatori circa pari al 6,1 % di share.





Commenti