top of page

"Indovina chi viene a cena": La moda tra sostenibilità e criteri di bellezza

Aggiornamento: 16 mar


Indovina chi viene a cena - Sabrina Giannini
Indovina chi viene a cena - Sabrina Giannini

Secondo appuntamento, alle 21:20 su Rai Tre, con Indovina chi viene a cena, il programma di inchieste sull’ambiente della Rai, giunto al nono anno di programmazione.

Sabrina Giannini e la sua squadra continuano il loro viaggio nella sostenibilità e tornano a parlare di moda. L’industria del fashion, oltre ad essere una delle più inquinanti del Pianeta, definisce criteri di bellezza a cui è necessario adeguarsi per non sentirsi esclusi dalla società. Come i bambini e gli adolescenti obesi incontrati al centro di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, di cui si parlerà in studio con il medico epidemiologo, Franco Berrino. Ragazzi e ragazze spesso vittime di un bullismo feroce. D’altronde chi non corrisponde ai canoni imposti dai brand della moda è escluso dal sistema. E questo vale anche per i fornitori di materie prime o per chi cuce le nostre borse e i nostri abiti. 

Il sistema stritola, talvolta letteralmente, chi sta alla base della catena produttiva, come gli animali. Uccisi perché la loro pelle e la loro pellicce servono per produrre costosi accessori di vanità. E non bastano le certificazioni a garantire che un capo, comprato anche a caro prezzo, sia stato realizzato rispettando la dignità dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e il benessere degli animali. L’inchiesta della trasmissione ha documentato queste distorsioni in tutto il mondo: dall’Italia al Bangladesh, dal Perù al Sud Africa. Come sempre, il programma racconterà la straordinaria dedizione di chi prova a cambiare le cose, nel rispetto della nostra salute e di quella del Pianeta.

La prima puntata di Indovina chi viene a cena ha registrato un ascolto di 910.000 telespettatori pari al 5,1 % di share.

Comments


bottom of page