"La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità": stasera su Rai Uno
- Lorenzo Mainieri
- 7 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il Ministero della Cultura celebra l’Opera italiana con un evento straordinario all’Arena di Verona, realizzato dalla Fondazione Arena e proposto da Rai Cultura in mondovisione venerdì 7 Giugno dalle 20:40 su Rai Uno. Protagonista assoluto il canto lirico, con centosessantaquattro professori d’Orchestra e trecentoquattordici artisti del Coro provenienti dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, con la partecipazione straordinaria del Maestro Riccardo Muti.
In un’unica serata, nel teatro d’opera più grande del Mondo, si esibiranno le stelle della lirica internazionale, tra cui Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Ludovic Tézier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli, con la danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni.
La serata, realizzata dalla Fondazione Arena di Verona con la partecipazione di SIAE, ANFOLS, Teatro alla Scala e Accademia di Santa Cecilia, sarà raccontata da Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti. In platea le maggiori autorità italiane, i rappresentanti delle istituzioni culturali, l’Unesco e gli ambasciatori degli Stati dove l’Opera è più amata.





Commenti