La West Coast di "Ghiaccio Bollente"
- Lorenzo Mainieri
- 7 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Impossibile raccontare la storia di Crosby, Stills & Nash e talvolta Neil Young, senza raccontare quel Laurel Canyon, quartiere losangelino di colline ed eucalipti profumati che negli anni Sessanta diventa epicentro di un vero e proprio terremoto musicale.
Il documentario Crosby, Stills, Nash & le leggende di Laurel Canyon che Rai Cultura propone, anche in lingua originale alle 23:45 su Rai 5, racconta la creatività musicale e poetica che ha contraddistinto il gruppo di musicisti vissuti in questo quartiere di Los Angeles. Nelle colline di Laurel Canyon si respirava un fermento cosmico, tutti sono vicini di casa e fratelli, non solo Crosby, Stills e Nash, ma anche Joni Mitchell, Frank Zappa, Jim Morrison, i Mamas & Papas, i futuri Eagles, Peter Fonda, Stephen Spielberg e tanti altri.
CS&N, lasciandosi alle spalle i Buffalo Springfield, i Byrds e gli Hollies, qui si trovano insieme come per incanto. Nasce così, nell’atmosfera amorevole e cool di Laurel Canyon, la super-band più amata della West Coast: a un party a casa di Joni Mitchell appare evidente che la loro chimica vocale è un treno che viaggia sul binario del destino, di quelli che arriveranno a destinazione, senza fermate intermedie.




Commenti