"Linea Bianca" a Gambarie

Uno spettacolare balcone naturale sul Mar Jonio: comincia all’alba, in cima al Monte Tre Pizzi, nella cornice del Parco Nazionale dell’Aspromonte, il viaggio di Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani, in onda alle 11:25 su Rai Uno, a Gambarie, in Calabria.
Poi, a Reggio Calabria, un passaggio doveroso per ammirare la bellezza dei Bronzi di Riace; e la città della bandiera, i patrioti del Risorgimento, lo Yarn Bombing, l’arte di abbellire gli oggetti comuni con tessuti fatti all’uncinetto: da Santo Stefano in Aspromonte alla vicina frazione di Mannoli, alla scoperta di quelle realtà che rendono, ancora oggi, unica l’Italia. Sciare tra cielo e mare: sulla pista Azzurra, con lo sfondo dello Stretto di Messina da una parte, e delle isole Eolie dall’altra, offerta e potenzialità del piccolo comprensorio sciistico di Gambarie.
E ancora, tutela e valorizzazione del territorio: lungo il sentiero delle Fate, in località Fragolara, circondati da una natura incontaminata, le attività di pulizia del bosco e, per festeggiare, un brindisi con i prodotti della tradizione locale. Il campionamento genetico, l’osservazione mediante fototrappole ed il censimento visivo: lungo la diga del Menta, vicino a Gambarie, con i Carabinieri Forestali, il monitoraggio del lupo appenninico, tornato a popolare questi boschi.
Le undici puntate di Linea Bianca andate in onda hanno registrato una media di 1.361.000 telespettatori circa pari al 18 % di share.
Comments