top of page

"Linea Bianca" a Ponte di Legno

Aggiornamento: 25 gen


Linea Bianca - Massimiliano Ossini e Lino Zani
Linea Bianca - Massimiliano Ossini e Lino Zani

Natura, biodiversità e sapori: l’appuntamento di Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani, in onda alle 11:25 su Rai Uno, sarà un viaggio tra Ponte di Legno ed il Passo del Tonale, al confine tra Trentino e Lombardia.


Quota 3.078 metri sul livello del mare: a Pian della Neve, sul ghiacciaio dell’Adamello, il più grande d’Italia, per raccontare una storia di fragilità ambientale, quella del riscaldamento globale e della drastica riduzione dei ghiacciai che mettono a rischio la biodiversità unica di questa regione. Un mondo fatto di piccoli capolavori lavorati a scalpello: a Ponte di Legno, il talento di Pietro, giovane artista che, con passione e maestria, dona nuova vita al legno proveniente dalle foreste gravemente danneggiate dal bostrico, insetto parassita degli abeti rossi.

Una crosta dura e liscia, una pasta color giallo paglierino, con occhiature leggere, ottenuta a partire da latte crudo: a Case di Viso, in un luogo d’incanto, ideale per i pascoli estivi delle vacche Brune, la produzione del formaggio Silter, eccellenza casearia della Valle Camonica. Dal Parco Regionale dell’Adamello al Parco Nazionale dello Stelvio: al confine tra Ponte di Legno e Tonale, con una guida ambientale escursionistica, preziosi consigli per camminare in sicurezza nei boschi e su come riconoscere le tracce degli animali.


Tradizioni: al Passo del Tonale, in una caratteristica baita di montagna, una ricetta che celebra ed esalta i sapori del territorio, gli Gnoc de la cua, piccoli gnocchi di farina integrale conditi con burro fuso, salvia ed abbondante formaggio grattugiato. Infine, cento chilometri di tracciati, trenta impianti di risalita: sulle piste da sci, con la Polizia di Stato, buone regole di comportamento, offerta e potenzialità del comprensorio Ponte di Legno - Tonale

   

Le due puntate di Linea Bianca andate in onda hanno registrato una media di 1.206.000 telespettatori circa pari al 18 % di share.

Comments


bottom of page