"Linea Bianca" in Aspromonte

Sarà il Parco Nazionale dell’Aspromonte, in Calabria, la meta di Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, con Lino Zani, in onda alle 11:25 su Rai Uno. La puntata si aprirà con vista mare: in vetta a cima Azzurra, a Gambarie, con lo sfondo dello Stretto di Messina e dell’Etna.
Poi, la germinazione, la crescita degli esemplari più giovani, la competizione per la luce, l’acqua ed i nutrienti, l’invecchiamento e la morte degli alberi: nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’incredibile capacità autorigenerante dei boschi, uno degli ecosistemi più complessi e resilienti del Pianeta. L’intreccio delle stradine, le piccole case in pietra, le vecchie botteghe e tre soli abitanti: arroccato su uno sperone di roccia, il fascino di Pentidattilo, uno dei borghi più caratteristici della Provincia di Reggio Calabria.
E ancora, la quercia Demetra, la più vecchia al mondo, la Faggeta vetusta, la rara felce gigante, la cui origine risale addirittura al periodo Terziario: le preziose eccellenze di un grande scrigno di biodiversità, il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Spazio anche alla cucina con gli gnocchi di patate dell’Aspromonte con funghi porcini e castagne caramellate: a Santo Stefano in Aspromonte, è un tripudio di sapori con i tesori del bosco.
L’arte di sapersi orientare: nel Bosco Tre Limiti, una divertente sessione di orienteering, pratica sportiva che ha come obiettivo quello di completare nel minor tempo possibile un percorso definito, utilizzando solo la bussola e la cartina.
Le dodici puntate di Linea Bianca andate in onda hanno registrato una media di 1.355.000 telespettatori circa pari al 18 % di share.
Commentaires