"Linea Bianca" in Friuli Venezia Giulia
- Lorenzo Mainieri
- 4 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 mag 2023

La Carnia, in Friuli Venezia Giulia, sarà al centro del nuovo appuntamento con Linea Bianca, il programma condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi in onda alle 14:00 su Rai Uno.
Si partirà dalla vetta del Monte Coglians, nel complesso delle Alpi Carniche, a quota 2.780 metri sul livello del mare, e si proseguirà alla scoperta delle testimonianze della Storia, passata lungo i rifugi sotterranei del presidio difensivo di Torre Moscarda di Paluzza, eretta nel 1200. E ancora, obiettivo sul comprensorio sciistico del Monte Zoncolan che offre undici impianti di risalita, ventirè chilometri di piste. Qui Lino Zani si cimenterà in uno dei mestieri di montagna più tipici e faticosi, quello del gattista, alla guida del gatto delle nevi. A Paluzza di Torre Moscarda, sarà la scrittrice Ilaria Tuti a raccontare un pezzo di storia troppo a lungo dimenticata, quello delle Portatrici carniche che, nel mezzo dei combattimenti della Grande Guerra, erano rimaste a prendersi cura dei vecchi e dei bambini.
Maurizio e Silvia, invece, dal loro agriturismo a conduzione familiare immerso nella quiete della natura incontaminata della Valle del But, parleranno di preparazione di confetture e marmellate e della loro passione per le due ruote d’epoca. I fratelli Leita, esperti cembalari, costruttori e restauratori di strumenti musicali, titolari di una bottega artigianale a Prato Carnico, hanno appreso l’arte della lavorazione del legno in famiglia, da bambini, grazie ai nonni e al padre. Si chiuderà con la bellezza del presepe che, questo Natale, ha arredato il cuore di Piazza San Pietro a Roma, arrivato dal Comune di Sutrio, adagiato sulle pendici del Monte Zoncolan: diciotto statue disposte su una superficie di centosedici metri quadrati illuminate da cinquanta punti luce, in un inconfondibile odore di cedro.
Le cinque puntate di Linea Bianca andate in onda hanno registrato una media di 1.808.000 telespettatori circa pari al 13,9 % di share.
Comments