top of page

"Linea Bianca" in Trentino


Linea Bianca - Massimiliano Ossini
Linea Bianca - Massimiliano Ossini

Da Storo a Strembo, da Pinzolo a Madonna di Campiglio. Farà tappa in Trentino il nuovo appuntamento con Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, con Lino Zani, in onda alle 11:25 su Rai Uno. La puntata si aprirà a quota 1.740 metri sul livello del mare, nella zona di malga Zeledria, con gli sci d’alpinismo, nel silenzio del bosco, circondati dalla natura.

Si proseguirà per la località Pimont, alle porte di Madonna di Campiglio, dove in un vecchio maso di famiglia perfettamente ristrutturato, Chiara e Loris hanno deciso di riscoprire le proprie radici, tra lavori nell’orto, il taglio della legna, l’accoglienza degli ospiti, le ricette della tradizione. Nel contesto del gruppo delle Dolomiti del Brenta, in primo piano l’offerta e le potenzialità del comprensorio sciistico green di Pinzolo, con il nuovo impianto di risalita ipogeo, i gatti delle nevi a emissioni zero, il restyling del rifugio integrato con l’ambiente. 


Si andrà, inoltre, alla scoperta di una delle eccellenze gastronomiche più riconosciute del Trentino, la farina gialla di Storo, caratterizzata da pannocchie dalla tipica tonalità rossastra dei chicchi e da un’elevata digeribilità. E ancora, a Strembo, lo scultore Marco Martalar mostrerà la meraviglia del cavallo in legno più grande d’Europa: sette metri di altezza e cinque di larghezza, oltre duemila pezzi di radici di larice provenienti da alberi caduti per la tempesta Vaia, milleottocento viti. Si chiuderà con il fascino dell’arrampicata indoor a Carisolo, con gli istruttori del Cai e della Polizia di Stato, e con la valle dei fiori, la Val Rendena, dove l’associazione apicoltori ha realizzato, a Strembo, un interessante progetto per il recupero dell’ape di montagna. 

Le quindici puntate di Linea Bianca andate in onda hanno registrato una media di 1.287.000 telespettatori circa pari al 17,7 % di share.

Commenti


bottom of page