"Linea Blu" a Palermo
- Lorenzo Mainieri
- 21 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Un itinerario per mare che andrà da Palermo a Mondello, supererà Capo Gallo ed arriverà a Isola delle Femmine, lungo la costa della Sicilia nord-occidentale, e poi all’interno del porto di Palermo, che è tornata ad essere punto di riferimento per la città. Lo proporrà Linea Blu – Porti d’Italia, il programma condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, realizzato quest’anno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Autorità di Sistema Portuale in onda alle 14:00 su Rai Uno.
Nella seconda puntata della stagione ci sarà una partenza speciale: prenderà le mosse dal porto di Napoli per arrivare, in nave, al porto di Palermo, in un percorso via mare che racconterà le cosiddette autostrade del mare. È questo un modo sintetico per identificare il trasporto delle merci via mare anziché su camion: le autostrade del mare infatti tagliano CO₂, liberano strade dal traffico pesante, costano meno del trasporto su gomma e sono più sostenibili. Nel viaggio, una tappa altamente spettacolare sarà proprio quella di Palermo, al centro di una baia naturale sfruttata dai naviganti fin dai tempi antichi, considerata strategica per la posizione riparata dai venti, grazie alle montagne che circondano la città e i promontori che la incorniciano.
Il porto cittadino, con il nuovo Molo Trapezoidale, è oggi un polo vivo che accoglie non solo navi, ma anche cittadini e turisti. Grazie a progetti di riqualificazione, come la passeggiata sul waterfront e gli spazi culturali riconvertiti, la città riscopre la sua identità marittima e non dimentica le sue radici fenicie, arabe e normanne, a testimoniare che in questo tratto di costa dalle acque cristalline il mare è cultura e sapienza antica. E poi il viaggio proseguirà solcando le acque trasparenti di Mondello, perla del Mediterraneo. La spiaggia bianchissima incastonata tra Monte Pellegrino e Monte Gallo che incanta con i colori del mare, dall’azzurro turchese delle secche al verde intenso delle praterie sottomarine di Posidonia.
Proseguendo lungo la costa frastagliata verso Capo Gallo, le telecamere della trasmissione sveleranno calette nascoste e fondali ricchi di vita, nel cuore dell’Area Marina Protetta, un paradiso per subacquei e amanti della biodiversità. Navigando ancora per poche miglia lungo la costa, si arriverà a Isola delle Femmine, per raccontare un’altra storia: quella dei piccoli pescatori locali, impegnati in progetti di recupero ed eliminazione delle cosiddette reti fantasma. Ma non solo: le riprese sui fondali di Isola delle Femmine permetteranno di scoprire relitti e tesori sommersi, attestazioni di intensi traffici commerciali e di scambi tra i popoli del mediterraneo, in oltre duemila anni di storia.
La prima puntata di Linea Blu andata in onda ha registrato un ascolto di 1.367.000 telespettatori pari al 12 % di share.




Commenti