top of page

"Linea Blu Discovery" da Molfetta a Termoli


ree

La seconda puntata di Linea Blu Discovery, in onda alle 14:00 su Rai Uno, sarà sulla costa adriatica, dove la tecnica di pesca più usata è quella delle reti a strascico.

Fabio Gallo andrà alla scoperta di Molfetta, un vero e proprio gioiello della costa pugliese ma anche sede di una marineria storica di grande importanza. Al termine di una battuta di pesca parlerà di diverse iniziative messe in atto dalla comunità marinara locale, dal recupero della plastica in mare, ai progetti per la sicurezza ma anche della necessità del rilancio della pesca italiana che parte dal rinnovo della sua flotta.

Giulia Capocchi invece mostrerà l’antico borgo marinaro di Termoli e la sua marineria e incontrerà i pescatori che hanno fatto la storia di questo luogo e racconterà in che modo questa comunità sta puntando sulla valorizzazione del pescato meno conosciuto. Visiterà l’ultimo trabucco della cittadina, una macchina da pesca che in passato garantiva la sussistenza di questa comunità anche quando le condizioni del mare non permettevano alle barche di uscire dal porto.

La prima puntata di Linea Blu Discovery ha registrato un ascolto di 1.444.000 telespettatori pari al 11,9 % di share.


Commenti


bottom of page