"Linea Blu Discovery" sul Mar Ligure
- Lorenzo Mainieri
- 28 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Questo pomeriggio, alle 17:55 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Blu Discovery con Giulia Capocchi e Lorenzo Viviani.
I conduttori racconteranno un luogo caro a entrambi: il Mar Ligure. Quella parte del Mar Tirreno settentrionale in cui si incrociano la Toscana e la Liguria, il luogo che vide la guerra storica tra le due repubbliche marinare di Genova e Pisa e che è stato così importante per il commercio navale di tutti i tempi. Lorenzo Viviani ci guiderà nel mondo dell'antica e gloriosa repubblica marinara di Genova, raccontandoci Lerici, baluardo che segnava la frontiera tra le due superpotenze medievali. Giulia Capocchi invece ci porterà al tempo della repubblica marinara di Pisa visitando luoghi unici come San Piero a Grado, il Museo delle navi romane e le paludi di San Rossore.
Ma non è finita qui: i nostri conduttori ci accompagnano in un viaggio appassionante tra storia e paesaggi unici, tra antiche rotte mercantili e tecnologie d'avanguardia con uno sguardo speciale al commercio navale, che da sempre è stato fondamentale per lo sviluppo non solo di quelle coste ma di tutta la civiltà europea e direi addirittura mondiale. Qui visiteremo una nave cisterna a largo di Livorno, scoprendo come funziona e come si vive a bordo e scopriremo come le flotte commerciali siano oggigiorno guidate dalla tecnologia.
Le due puntate di Linea Blu Discovery andate in onda hanno registrato una media di 888.000 telespettatori circa pari al 11,4 % di share.




Commenti