"Linea Verde" a Roma e dintorni
- Lorenzo Mainieri
- 31 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi, alle 12:30 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde Italia con Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Saranno Roma e i suoi dintorni i protagonisti della puntata odierna del programma in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Un viaggio per scoprire, insieme alle conduttrici i parchi, giardini, le innovazioni tecnologiche e le tante altre eccellenze che fanno della Città eterna uno straordinario connubio tra cultura e biodiversità, arte antica ed innovazioni futuristiche.
Elisa Isoardi racconterà da una prospettiva inedita il fiume Tevere, immenso patrimonio dove la storia incontra una straordinaria biodiversità. Il Flavus Tiber, il Biondo Tevere, come gli antichi romani usavano per il colore delle sue acque, negli ultimi tempi sta vivendo un notevole restyling sia nel tratto urbano, con i nuovi e bellissimi parchi d’affaccio, sia lungo il suo fiume, dove diverse le attività sono state progettate per combattere l’incuria e il degrado. Monica Caradonna salirà invece sul tetto di un istituto scolastico in cui, a pochi passi dal Vaticano, è nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale di Roma. Un grande progetto che, oltre ai benefici economici, ogni anno permette di risparmiare circa trentacinque tonnellate di CO2, equivalenti a circa tremila alberi piantati.
A seguire, visiteremo poi i Giardini del Quirinale che da sempre, grazie ad un particolare microclima, rappresentano una sorta di serra a cielo aperto nel colle più alto di Roma, dove si possono ammirare originali stanze delineate da straordinarie siepi che improvvisamente si trasformano in labirinti. Anche l'Agenzia Spaziale Italiana è attivamente coinvolta in una serie di progetti, sia attraverso la collaborazione con l'ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, sia grazie ai consolidati e storici rapporti bilaterali con la NASA, National Aeronautics and Space Administration che permettono la partecipazione a missioni congiunte e allo sviluppo di tecnologie avanzate. Visiteremo la sede per percorrerne alcuni dei progetti che stanno scrivendo la storia spaziale del nostro Paese.
Le trentaquattro puntate di Linea Verde Italia andate in onda hanno registrato una media di 2.239.000 telespettatori circa pari al 19,6 % di share.




Commenti