"Linea Verde" da Cimini a Sacrofano
- Lorenzo Mainieri
- 22 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi, alle 12:20 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde con Livio Beshir, Peppone e Margherita Granbassi.
I conduttori si daranno appuntamento nelle campagne del Parco di Veio che circondano Sacrofano. Tutto il paese è in fermento per il Palio della Stella, una sfida tra cavalieri che nasce dalla passione per i cavalli degli abitanti di questo borgo alle porte della città di Roma. Peppone nell’attesa della festa andrà alla ricerca della storia e delle specialità gastronomiche del luogo. Incontra vecchi e nuovi abitanti e le sorprese non si fanno attendere. Livio Beshir, complice la presenza di cavalli, intraprenderà un viaggio da Soriano nel Cimino fino a Sacrofano seguendo le antiche vie, dalla Cassia alla via Francigena. A Soriano nel Cimino attraverserà i castagneti secolari e arriverà a Palazzo Chigi Albani.
Invece, Margherita Granbassi si inoltrerà nella faggeta vetusta del Monte Cimino, un luogo straordinario, dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall'Unisco. Livio proseguirà il suo viaggio attraversando Caprarola, raggiungendo il Lago di Vico. Per ritrovarsi nel pieno della raccolta della nocciola della Tuscia, di cui segue tutta la filiera dall’albero al prodotto finito. A Ronciglione, lo storico dell’arte, Costantino d’Orazio illustrerà al pubblico la Chiesa di Sant’Eusebio, la più antica della via Francigena. Si sta avvicinando il momento della corsa del Palio, Peppone incontrerà i cavalieri mentre Livio si avvicinerà facendo un’ultima tappa a Sutri per assaggiare lo speciale fagiolo locale. I tre conduttori, tutti insieme, si ritroveranno a fare il tifo per Carmelo, uno storico fantino che torna in pista dopo tanti anni.
La prima puntata di Linea Verde ha registrato un ascolto di 1.862.000 telespettatori pari al 22,5 % di share.
Comentários