"Linea Verde Discovery": da sabato 14 Giugno su Rai Uno
- Lorenzo Mainieri
- 14 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Nuova stagione di Linea Verde Discovery, la rete verde in compagnia di Federico Quaranta. A partire da sabato 14 Giugno, alle 11:30 su Rai Uno, quattro appuntamenti dedicati alla green economy.
Con la prima puntata il viaggio nella rete verde che avvolge l’Italia, partirà dal Piemonte, regione che detiene il primato in termini di aree naturali protette e di biodiversità. In particolare, si andrà nel biellese per raccontare il parco urbano della Burcina Felice Piacenza, un’oasi verde che custodisce un patrimonio botanico di grande valore, dove, proprio in questa stagione, si può assistere allo spettacolo della fioritura dei rododendri centenari.
Tappa successiva sarà la città dell’arte, uno spazio nato dal recupero di un’ex fabbrica del distretto tessile biellese e oggi destinato ad ospitare gli spazi espositivi della Fondazione Pistoletto ma anche un’accademia di design sostenibile. Poi sosta ai laghi di Viverone e Bertignano, due perle del territorio legate alla storia della produzione di energia elettrica nel nostro Paese, con visita alla scuola di addestramento Terna che forma i tecnici destinati ad eseguire lavori di manutenzione sui cavi dell’alta tensione.
A seguire, ci fermeremo nella zona di Piossasco per visitare Casa Layolo una splendida villa settecentesca di campagna circondata da un giardino all’italiana su tre livelli, un giardino all’Inglese e un orto Giardino. Ultima tappa: la stazione Terna di Piossasco, terminale italiano dell’interconnessione elettrica Italia-Francia, un’infrastruttura strategica realizzata a impatto zero.




Commenti