"Linea Verde Discovery": Sicilia
- Lorenzo Mainieri
- 5 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Quarto e ultimo appuntamento con Linea Verde Discovery, alle 11:30 su Rai Uno. Con la conduzione di Federico Quaranta, il viaggio si snoderà attraverso la rete verde che dalle Alpi arriva in Sicilia, cuore pulsante del Mediterraneo.
Si partirà dalla spiaggia di Cefalù dove le tartarughe marine della specie caretta caretta da circa venti anni sono tornate a nidificare, nonostante la massiccia presenza umana, per poi spostarsi verso il Parco delle Madonie, che custodisce circa il 50% delle piante autoctone della regione tra cui una trentina di esemplari di abete delle Madonie, un albero che si dava per estinto già alla fine del Settecento.
Terza tappa sarà l’approdo siciliano del Tyrrhenian Link, un’infrastruttura di interconnessione elettrica che collegherà la Sicilia alla Sardegna e alla Campania permettendo di accelerare la decarbonizzazione nelle due isole. Lasciata la costa nord-occidentale le telecamere raggiungeranno la valle del Belice per raccontare il Museo delle Trame del Mediterraneo a Gibellina, un luogo che celebra il legame culturale dell’isola italiana con tutte le culture del mare nostrum.
Da lì l’itinerario proseguirà verso Castelvetrano per visitare la cooperativa agricola Rita Atria dove si coltivano tipicità locali seguendo i dettami della sostenibilità su terreni confiscati alle mafie. Ultima tappa del viaggio sarà l’approdo di Elmed, vicino a Selinunte, terminale italiano dell'interconnessione elettrica Italia-Tunisia.
Le tre puntate di Linea Verde Discovery andate in onda hanno registrato una media di 946.000 telespettatori circa pari al 16,8 % di share.




Commenti