"Linea Verde" Estate a Milazzo
- Lorenzo Mainieri
- 20 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Un territorio ricco di vegetazione, acqua cristallina e fertili pianure. Linea Verde Estate con Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi, in onda alle 12:20 su Rai Uno, esplorerà le bellezze di Milazzo e della Valle del Niceto, alla scoperta della storia, dei sapori e dei profumi di questa terra.
Durante il suo percorso, Flavio Montrucchio incontrerà un uomo che coltiva fiori commestibili, con i quali un giovane chef prepara gustosi piatti, unendo tradizione e innovazione. A Torregrotta scoprirà, invece, le caratteristiche della smergia, un frutto tipico della Valle del Niceto, mentre a San Pier Niceto assisterà alla preparazione dei quadri floreali per l’imminente Infiorata del Corpus Domini, un evento spettacolare, che coinvolge tutta la comunità e durante il quale le vie del paese vengono ricoperte di fiori per accogliere il corpo di Cristo.
Nel frattempo, Margherita Granbassi andrà alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, caratterizzata da una spettacolare biodiversità marina, e arriverà fino alla Baia del Tono per raccontare l’antica tradizione delle tonnare. Sempre a Milazzo assisteremo alle varie fasi di lavorazione della bottarga, mentre sulla spiaggia della Vaccarella assaggerà un piatto tipico milazzese, ovvero la spaccatella al ragù di tonno. Infine i conduttori si ritroveranno sul lungomare di Milazzo per gustare una brioche con il gelato, dolce tipico siciliano.
Le cinque puntate di Linea Verde Estate andate in onda hanno registrato una media di 2.655.000 telespettatori pari al 24 % di share.




Commenti