top of page

"Linea Verde" Estate in Lazio


Dai Rasenna a Santa Severa, surfando sulle onde della storia: la costa nord del Lazio sarà al centro del nuovo appuntamento con Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone in onda alle 12:20 su Rai Uno.

Un comprensorio collinare di boschi di querce e pascoli, spazi incontaminati propri di altre epoche dove regnano indisturbati molti protagonisti della vita selvatica, dai lupi al gatto selvatico, dal cinghiale all'istrice. Sarà lo zoologo Francesco Petretti a raccontare la selvaggia bellezza del comprensorio agricolo dei Monti della Tolfa, alle spalle della costa tirrenica, a Nord di Roma, scenografia d'elezione per molti film western negli Anni Sessanta e Settanta. Si proseguirà per il Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, il Museo del Mare e della Navigazione Antica e il nuovo Museo della Rocca allestito nella suggestiva torre a picco sul mare del Castello di Santa Severa, uno dei più importanti poli culturali sul litorale a nord di Roma, dopo i recenti lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.

E ancora, obiettivo su una grande azienda agricola a conduzione familiare dove si allevano allo stato brado bovini di razza Maremmana, nel cuore delle Terre Etrusche, in oltre milleduecento ettari di pascolo che si estendono verso i monti della Tolfa; sul Centro ittiogenico delle Saline, a Tarquinia, dove si pratica il restocking per la riproduzione di specie marine destinate al ripopolamento degli ecosistemi marini e la liberazione dei piccoli astici in mare; sulla costa frastagliata di Santa Marinella, un pezzo di California a due passi da Roma, dove si cimentano i campioni del surf di ieri e di oggi. Si chiuderà dalla Necropoli Etrusca di Tarquinia, la più importante del Mediterraneo, e, dal 2004, gioiello artistico inserito nel Patrimonio Mondiale Unesco.

Le cinque puntate di Linea Verde Estate andate in onda hanno registrato una media di 2.402.000 telespettatori pari al 22,1 % di share.

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page