top of page

"Linea Verde" Estate in Valmarecchia

Aggiornamento: 20 lug


Linea Verde Estate - Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio
Linea Verde Estate - Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio

Le bellezze della Valmarecchia saranno al centro della puntata di Linea Verde Estate in onda alle 12:20 su Rai Uno, per raccontare la storia di un prodotto tipico di questo territorio incastonato nel cuore della Romagna: la ciliegia.

I conduttori andranno alla scoperta delle tradizioni agricole, culturali e gastronomiche della Valmarecchia, in gran parte legate a questo frutto prelibato che, ogni anno, viene celebrato a Pietracuta di San Leo con una coloratissima sagra. In questo viaggio Flavio Montrucchio incontrerà un agricoltore che, a Sant’Arcangelo di Romagna, insieme alla sua famiglia, porta avanti da anni la coltivazione di diverse varietà di ciliegie, mentre a San Leo conoscerà una ragazza che ha deciso di cambiare vita per dipingere frutta e paesaggi su preziosi tessuti.

A San Leo esiste anche un forno di comunità dove poter assaggiare un pane tipico del territorio, mentre a Pietracuta vive uno dei fondatori della sagra delle ciliegie che, quest’anno, festeggia il cinquantesimo anniversario. Margherita Granbassi racconterà, invece, la storia della Fortezza di San Leo e la vita di un celebre alchimista, Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come Conte di Cagliostro, che, nel 1791, fu rinchiuso in una delle celle dell’antico edificio. Assieme alla conduttrice si potrà vedere come si svolge la la pettinatura delle capre cachemire dalle quali si ricava la pregiatissima fibra, e poi a Sant’Arcangelo di Romagna verrà svelata la ricetta di alcune particolari confetture di ciliegie e infine ci sarà la preparazione di un piatto tipico della zona: i cappellacci verdi al tartufo. 

Le quattro puntate di Linea Verde Estate andate in onda hanno registrato una media di 2.647.000 telespettatori pari al 24,1 % di share.

Commenti


bottom of page