top of page

"Linea Verde" in Calabria


Oggi, alle 12:20 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde con Livio Beshir, Peppone e Margherita Granbassi.


I conduttori inizieranno il loro viaggio dalla Costa ionica, nel tratto che dall’antica Città di Sibari raggiunge i borghi storici di pescatori come Schiavonea e Cariati. Visiteranno il Castello Ducale di Corigliano, racconteranno del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi codici evangelici, Patrimonio dell’Unesco, conservato nel Museo Diocesano di Rossano. Faranno poi visita all’Abbazia di Santa Maria del Patire e ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi e maestosi castagni oggi protetti grazie a un’oasi naturale. 


Focus poi sulle pesche nettarine di Cassano allo Ionio, sui limoni di Rocca Imperiale, sulle clementine della Piana di Sibari, sull’olio extravergine a Vaccarizzo. Spazio anche a prodotti più insoliti come il carciofino spinoso selvatico e ai nuovi frutti provenienti dall’oriente come il goji e la moringa oleifera. Da non dimenticare le eccellenze gastronomiche come i formaggi con latte di bufala, anche qui in Calabria, e soprattutto le tradizioni come il famoso pane di Cerchiara e la Ghiotta alla cariatese, una zuppa di pesce tipica del borgo marinaro ionico.

Le trentaquattro puntate di Linea Verde andate in onda hanno registrato una media di 2.915.000 telespettatori circa pari al 23,1 % di share.

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page