"Linea Verde" in Lucania

Oggi, alle 12:20 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde con Livio Beshir, Peppone e Margherita Granbassi.
Quando si pensa alla Lucania si ha sempre la sensazione di non conoscerla abbastanza, e l’obiettivo dei conduttori sarà quello di andare a scoprire le tradizioni legate agli strumenti antichi come l’arpa viggianese, passando dal carnevale di Aliano profondamente legato all’agricoltura. Questo carnevale aveva il compito di ricacciare indietro il male per augurarsi un buon raccolto con l’arrivo della primavera. I tre conduttori partiranno dallo scenario lunare dei calanchi di Aliano e proprio in questo piccolo borgo Peppone andrà a scoprire tutti i segreti delle maschere cornute, delle costruzioni artigianali in carta pesta che richiamavano il mondo animale e che hanno superato tutte le sfide del tempo, arrivando fino ai giorni nostri. A Livio Bashir sarà invece affidato il compito di approfondire il segno lasciato da Carlo Levi in quella terra Antica; lo scrittore torinese era stato confinato proprio ad Aliano, creando un legame molto particolare con quella terra e quelle persone semplici. Margherita Granbassi, con l’aiuto di una guida esperta, racconterà il fascino dei calanchi, che attirano viaggiatori da ogni parte del Mondo.
Nella seconda parte di puntata il racconto si sposterà verso Viggiano, uno dei borghi della Val D’Agri, in provincia di Potenza dove si conserva l’antica tradizione dell’arpa viggianese che pare abbia ispirato la leggenda e il cartone animato di Remì. In questo paesino di montagna Peppone potrà approfondire le tradizioni musicali e soprattutto le paste fresche fatte a mano dalle signore del luogo. Livio Beshir visiterà un allevamento di vacche gestito da tre giovani fratelli che hanno scelto le nuove tecnologie per portare avanti l’azienda di famiglia; subito dopo andrà ad assaggiare il famoso Canestrato di Moliterno, un formaggio di pecora e capra stagionato con delle tecniche antiche e molto particolari; finirà il suo cammino passando dagli scavi della città romana di Grumentum, accompagnato dal suono dell’arpa viggianese. Margherita Granbassi salirà fin sulla cima del monte di Viggiano, attraversando un antico sentiero, dove c’è il santuario della famosa Madonna Nera, uno dei culti mariani più importanti di tutto il meridione d’Italia. Un luogo suggestivo che attira sia gli amanti della montagna che i pellegrini fedeli alla Madonna. E sul finale: una parata carnevalesca che rappresenta in pieno la bellezza e la cultura antica di questa di terra che ha ancora tanto da raccontare.
Le ventiquattro puntate di Linea Verde andate in onda hanno registrato una media di 2.760.000 telespettatori circa pari al 24,3 % di share.
Comments