top of page

"Linea Verde Italia" a Trieste


Linea Verde Italia - Elisa Isoardi e Monica Caradonna
Linea Verde Italia - Elisa Isoardi e Monica Caradonna

Oggi, alle 12:30 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde Italia con Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Le conduttrici andranno a scoprire le bellezze della città di Trieste che apre l’Italia all’Europa centrale. Una città affascinante, colta, incrocio di lingue di popoli e religioni, accarezzata dalla bora, il vento che scende dall’Altopiano carsico al mare. È il più importante porto italiano per l’importazione dei chicchi di caffè dai principali luoghi di produzione ed ebbe in passato un ruolo chiave nell’introduzione del caffè in Europa e in Italia. Porto franco per l’importazione sin dal Settecento, conserva ancora oggi una grande tradizione.

La puntata, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica offrirà un viaggio tra le bellezze naturali del territorio. Si inizierà con la Riserva delle Falesie, dove si riscontra un elevato grado di biodiversità e si passerà a raccontare la storia antica e suggestiva del Castello di Duino. Il pubblico potrà ammirare la Grotta Gigante, racchiusa nel cuore del Carso, scolpita e modellata in milioni di anni dalla potente forza dell’acqua del fiume Timavo. 

Si parlerà anche di tecnologia al servizio del cittadino, grazie ai progetti dell’Università di Trieste dove sono stati ideati dei materiali interamente riciclabili per l’isolamento termico basati su materie prime biologiche. Il patrimonio storico della città sarà rappresentato da una delle tante botteghe antiche: una drogheria attiva dal 1906 che ancora oggi conserva le caratteristiche del passato. Tutto è rimasto intatto come allora.

                                                                                              

Le trentacinque puntate di Linea Verde Italia andate in onda hanno registrato una media di 2.228.000 telespettatori circa pari al 19,5 % di share.

Commenti


bottom of page