"Linea Verde Sentieri": Alto Adige, l'anello dello Stelvio
- Lorenzo Mainieri
- 26 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Sarà l’Alto Adige ad accogliere Lino Zani e Giulia Capocchi nell’ultima puntata di Linea Verde Sentieri in onda alle 12:30 su Rai Uno. Immersi nelle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale dello Stelvio, che quest’anno compie novant'anni, i due percorreranno un cammino ad anello che li porterà dalla piccola frazione di Trafoi, ai piedi delle montagne dell’Ortles - Cevedale, fino al Passo dello Stelvio per poi scendere di nuovo verso valle. Da quota millecinquevento metri saliranno fino a quasi tremila metri.
Un viaggio a contatto con la natura e la biodiversità, ma anche nella storia di un territorio di confine in cui si incontrano lingue, culture e tradizioni diverse: il Passo dello Stelvio unisce infatti Lombardia, Trentino - Alto Adige e Svizzera. E la sua leggendaria strada compie quest’anno ben duecento anni. Costruita da Carlo Donegani tra il 1820 e il 1825, con i suoi ottantotto tornanti, di cui quarantotto sul lato altoatesino, rappresenta ancora oggi un’opera ingegneristica all’avanguardia. riferimento per tutti gli appassionati di sport e in particolar modo di ciclismo.
Le cinque puntate di Linea Verde Sentieri andate in onda hanno registrato una media di 2.012.000 telespettatori pari al 19 % di share.




Commenti