top of page

"Linea Verde Sentieri": Calabria, la strada verde dei parchi


Linea Verde Sentieri - Lino Zani e Giulia Capocchi
Linea Verde Sentieri - Lino Zani e Giulia Capocchi

Il cuore selvaggio e autentico della Calabria, lungo la Ciclovia dei Parchi: un itinerario spettacolare che attraversa paesaggi incontaminati e borghi sospesi nel tempo al centro del nuovo appuntamento con Linea Verde Sentieri, in onda alle 12:30 su Rai Uno. I conduttori partiranno insieme da Laino Castello, alle porte del Parco Nazionale del Pollino, in sella alle biciclette. Insieme affronteranno i primi chilometri della ciclovia, con una tappa sul fiume Lao per un’esperienza di rafting, una sosta presso un importante hub del turismo sostenibile e una deviazione verso l’Orsomarso, alla scoperta dell’agricoltura locale.

Giunti nel borgo di Morano Calabro, uno dei più belli d’Italia, Giulia Capocchi continuerà a pedalare lungo la ciclovia, seguendo l’ex ferrovia lucano-calabra, oggi trasformata in pista ciclabile, toccando Saracena, Acquaformosa, con le sue tradizioni arbëreshë, e Policastrello, dove incontrerà un centro di assistenza per cicloturisti. Lino Zani, invece, proseguirà a piedi lungo il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano, che in questa zona prende il nome di Sentiero Calabriaboschi, altopiani e radure, fino a raggiungere San Donato di Ninea, dove ritroverà Giulia al termine del viaggio. 

Le tre puntate di Linea Verde Sentieri andate in onda hanno registrato una media di 1.978.000 telespettatori pari al 18,6 % di share.

Commenti


bottom of page