top of page

"Linea Verde Sentieri": Cammino di San Cristoforo


Linea Verde Sentieri - Giulia Capocchi
Linea Verde Sentieri - Giulia Capocchi

Una terra ricca di natura incontaminata, acqua, montagne e storia. Lino Zani e Giulia Capocchi esploreranno il versante occidentale del Friuli Venezia Giulia nel nuovo appuntamento con Linea Verde Sentieri, in onda alle 12:30 su Rai Uno

Si partirà da Pordenone, designata Capitale Italiana della Cultura 2027, un punto di partenza per percorrere un tratto del suggestivo Cammino di San Cristoforo. Questo itinerario è costellato di testimonianze storiche e artistiche, tra cui spiccano due siti riconosciuti dall'Unesco: il sito palafitticolo di Palù di Livenza e le maestose Dolomiti Friulane, caratterizzate da paesaggi montani spettacolari, valli verdi e piccoli borghi tra i più belli d’Italia.


Si proseguirà sul Cammino di San Cristoforo, che si estende per trecentocinquanta chilometri, attraversando venticinque comuni e offrendo tre distinti percorsi: il percorso dei Magredi, l'Anello Val Meduna e il percorso Pedemontano. Quest’ultimo tracciato si snoda tra il fiume Livenza e il fiume Tagliamento, due corsi d'acqua che hanno storicamente modellato non solo la geografia fisica, ma anche quella umana del Friuli occidentale. 

Commenti


bottom of page