"Linea Verde Sentieri": da sabato 21 Giugno su Rai Uno
- Lorenzo Mainieri
- 21 giu
- Tempo di lettura: 2 min

C’è un’Italia che si svela solo a chi sa rallentare, fatta di sentieri antichi, panorami che tolgono il fiato, piccoli borghi senza tempo, storie custodite nei silenzi della natura. Linea Verde Sentieri, in onda da sabato 21 Giugno alle 12:30 su Rai Uno con Lino Zani e Giulia Capocchi, farà scoprire al pubblico questa Italia.
Un viaggio a passo lento, che aiuti a trovare il senso autentico dell’andare, con lo sguardo attento e curioso di chi cammina per incontrare, conoscere, meravigliarsi. Si partirà dall’'Umbria, seguendo la Via Romea Germanica. Dalle sponde del Lago Trasimeno alla campagna che circonda Orvieto, seguono le orme dei pellegrini del Medioevo lungo quella che veniva considerata la migliore via per viaggiare dalla Germania a Roma. Oggi la Via Romea Germanica è un itinerario adatto a tutti i tipi di camminatori. I conduttori si incontrano sulla Rocca di Castiglione del Lago, dove è visibile la stratificazione della storia che va dagli etruschi al Rinascimento.
Una storia che ha ancora molto da raccontare, come dimostrano gli scavi in corso per portare alla luce i resti dell'antica città romana. La Via Romea prosegue verso Paciano, e Giulia attraversa il centro storico che sembra essersi fermato nel tempo, un luogo che ha attratto una variopinta comunità di stranieri. L'Ostello di Moiana è una tappa obbligata per godere della serenità della campagna e per passare la notte prima di rimettersi in cammino. Il viaggio proseguirà, e arriveremoa Città della Pieve per ammirare le opere del Perugino, mentre a Ficulle incontreremo diversi artigiani lungo la via.
Prima di arrivare a Orvieto per assaggiare la lumachella, prenderemo una deviazione che passa dal Castello di Titignano e scopriremo le Gole del Forello. Ci imbatteremo nelle tombe etrusche di Porano, un sito unico in tutta l'Umbria. Arrivati al confine con il Lazio, finirà questo primo cammino.




Commenti