top of page

"Linea Verde Sentieri Estate": Il cammino di Francesco da Firenze a Cortona


Oggi, alle 12:30 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde Sentieri Estate con Lino Zani e Giulia Capocchi.


Dalla città metropolitana di Firenze a Cortona: è il cammino seguito dai conduttori per concludere il lungo viaggio sulle orme del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi. In questa suggestiva tappa, i conduttori attraverseranno alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana in un racconto fatto di arte, cultura, letteratura e natura. Il cammino prenderà il via dalla splendida Basilica di Santa Croce a Firenze per attraversare alcuni luoghi simbolici di Bagno a Ripoli, come l’antico Spedale del Bigallo, luogo di accoglienza per tutti i viandanti da oltre ottocento anni, e l’Abbazia di Vallombrosa, alla scoperta degli arboreti sperimentali e della sua immensa foresta monumentale dove, nel lontano 1869, è nata la prima Scuola forestale italiana diventata oggi la facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali.


Si parlerà anche di letteratura, a Poppi, nel ricordo del sommo poeta Dante Alighieri. Proprio qui, infatti, tra le mura del Castello dei Conti Guidi è conservata una copia manoscritta della Divina Commedia. Percorrendo crinali e boschi attraverso la natura, il lungo viaggio si concluderà in un luogo di profonda spiritualità francescana e di bellezza: il Santuario Le Celle di Cortona, un complesso monastico fondato da San Francesco d'Assisi nel 1211 e, da allora, immerso nel silenzio e nel verde. 

5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page