top of page

"Linea Verde Sentieri" in Calabria


Una puntata all'insegna delle bellezze naturali della Calabria ma con un occhio attento alla storia antica della Regione: il viaggio di Linea Verde Sentieri nella bellezza dei paesaggi italiani, in onda alle 12:30 su Rai Uno, accenderà le telecamere sui paesaggi della Riviera dei cedri, in Provincia di Cosenza, per raccontare un terra ricca di fascino e di mistero.

Lino Zani e Margherita Granbassi, dalle rovine di Cirella si affacceranno sul mare cristallino di San Nicola Arcella e, come sempre, seguiranno due percorsi diversi. Zani andrà a camminare sui sentieri del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia con i suoi centonovantaduemila ettari, e arriverà fino a Papasidero e alla Grotta del Romito, uno dei siti paleolitici più importanti d’Italia, la Granbassi invece, rimarrà lungo la costa e dopo un trekking sull’Arco Magno, una vera e propria meraviglia della natura, andrà ad assaggiare il cedro di Santa Maria del Cedro, che ha ricevuto il marchio DOP denominazione di origine protette. Gian Luca Gasca e gli esperti del CAI cammineranno invece sui percorsi tracciati dalla segnaletica bianca e rossa in una natura ancora selvaggia, quasi trecento chilometri di sentieri tutti da vivere, dove incontreranno i ragazzi dell’Eagle Team mentre si arrampicano, per parlare della loro preparazione in vista della spedizione in Patagonia sostenuta dal CAI.



Protagonista della nuova puntata sarà il territorio di Alpe Cimbra in Trentino, all’insegna delle bellezze paesaggistiche e del romanticismo. I conduttori, Lino Zani e Margherita Granbassi, cammineranno sui sentieri di un territorio sostenibile e unico, dove storia e cultura si intrecciano con la natura maestosa. Partendo dal Lago di Lavarone per raggiungere il Sentiero dei Forti Zani, grazie all’aiuto della tecnologia, racconterà parte della storia della Grande Guerra che in Alpe Cimbra, ha lasciato tracce importanti, mentre Granbassi sarà a Luserna, in cammino sul Sentiero dell’immaginario: sette chilometri da percorrere tra i boschi dove si incontrano una serie di sculture in legno che riportano alle leggende del territorio e alle tradizioni cimbre. Gian Luca Gasca, l’esperto di montagna, racconterà il territorio leggendario di Becco di Filadonna con le sue torri calcaree e farà tappa al bivacco della Vigolana a duemilacentoquarantatre metri di altitudine con panorami mozzafiato, dove incontrerà una ragazza del gruppo del CAI Eagle Team che spiegherà quali attrezzature tecniche sono necessarie per arrampicare. Non mancheranno i sentieri che si possono percorrere in bicicletta: come l’altopiano della Vigolana, luogo perfetto per pedalare su sentieri in un’alternanza di sali e scendi, adatti sia ad esperti che alle famiglie.

La prima puntata di Linea Verde Sentieri ha registrato un ascolto di 1.920.000 telespettatori pari al 17,7 % di share.


3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page