"Linea Verde Sentieri" in Valle D'Aosta
- Lorenzo Mainieri
- 2 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min

In questa puntata Lino Zani e Margherita Granbassi andranno alla scoperta di una Valle D'Aosta inedita percorrendo alcune tappe del Cammino Balteo, un itinerario escursionistico circolare di quasi trecentocinquanta chilometri che attraversa oltre quaranta comuni a media e bassa quota.
Partendo dal ponte romano di Point Saint Martin, raggiungeranno il lago Vargno, nella Riserva Naturale del Mont Mars, attraversando i vigneti eroici di Donnas, e facendo tappa ad Arnad per visitare il Santuario di Machaby. La Dora Baltea sarà il fiume protagonista del Cammino di questa puntata. Cosa c'è di meglio di un tratto in rafting per conoscerlo da vicino? In Valle D'Aosta il nostro esperto di montagna Gianluca Gasca ci darà preziosi consigli su come prepararsi per un'escursione da zero a quattromila metri di quota e sugli sport da praticare accompagnati da guide alpine esperte.
A seguire, andrà in onda una puntata interamente dedicata a Castelsaraceno, il borgo lucano a forma di cuore che sorge sul punto di incontro fra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, recentemente premiato con la bandiera Arancione del Touring Club per la sua bellezza del suo territorio naturale, ancora per molti versi incontaminato. Non a caso il ponte tibetano che collega le due sponde del fiume Raganello, dove ha inizio il percorso di Lino Zani, è stato ribattezzato Ponte tra i due Parchi: un’ardita struttura di cinquecentottantasei metri di lunghezza, percorribile in mezz’ora grazie ai millecentosessanta gradini in grigliato di acciaio zincato sospesi a ottanta metri di altezza sul canyon. Percorrendo il sentiero che parte dal centro abitato, Margherita Granbasso andrà invece alla scoperta del Mulino Mancuso, un antico stabilimento di macina che sfruttava l’energia idrica, oggi testimone dell’antico passato agricolo e industriale della zona.
Un territorio, quello di Castelsaraceno, dove persistono tradizioni che rivelano il forte legame di sacralità tra gli abitanti e il territorio. Ad esempio nel culto verso la Madonna nella contrada di Frusci, dove sorge una piccola chiesa immersa nel bosco e dedicata all’Assunta, meta di pellegrinaggi e atti di devozione. Oppure nella Festa della Ndenna, un antichissimo rito pagano che risale alla notte dei tempi, durante la quale si celebra l’unione arborea tra un faggio e un abete, a propiziare la fertilità e l’abbondanza. Spazio anche all’escursionismo sportivo, con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca che illustrerà le caratteristiche tecniche dei sentieri CAI in Basilicata e incontrerà su una falesia i componenti di Eagle Team.




Commenti